Grazioso centro storico protetto dall’antica cinta muraria
Collocato nella parte centrale della Maremma, l’antico borgo di Magliano in Toscana sorge in provincia di Grosseto, in una strategica posizione che interessa le colline dell’Albegna e del Fiora ed un bellissimo tratto del Mar Tirreno dove si stende una tra le più belle spiagge della costa: Cala di Forno.
Caratterizza il borgo la cinta muraria che abbraccia tutto il centro storico, a raccontare una storia ricca di eventi, a partire dalle sue origine che risalgono tra il tardo medioevo e il periodo rinascimentale.
Magliano in Toscana racchiude nel suo territorio i caratteristici borghi di Montiano e Pereta, anch’essi risalenti al periodo medievale.
La visita a Magliano è un susseguirsi di emozioni, è la scoperta di un territorio sorprendente, attraverso piacevoli camminate o lungo i percorsi in bicicletta, le passeggiate a cavallo.
E poi i gusti e i sapori che fanno di questa terra una terra di eccellenza, da vedere e da gustare, per apprezzarne tutte le peculiarità, nell’atmosfera di un piccolo borgo toscano, capace di infondere serenità e il piacere delle cose semplici, genuine… valori dimenticati, perduti nella frenesia dei caotici centri cittadini.
Benvenuti in un’oasi di pace, Benvenuti nella quiete di Magliano in Toscana!