A pochi minuti dall’Agriturismo La Fontaccia
Montiano si erge sulla vetta di un poggio, godendo di un clima gradevole in ogni periodo dell’anno.
E’ frazione di Magliano in Toscana, in provincia di Grosseto dal quale dista solo una decina di km. Il borgo di Montiano risale al tardo duecento come possedimento della famiglia Aldobrandeschi della Contea di Sovana e la sua fondazione è conseguente all’abbandono del non lontano castello di Montiano Vecchio che, di fatto, ne costituisce le vestigia.
Il successivo e definitivo abbandono del più antico castello, costruito tra il XII e il XIII secolo, avvenne all’inizio del Trecento a seguito di un violento assedio condotto dai Senesi, che spinse la popolazione a spostarsi nel borgo di Montiano.
In breve tempo tuttavia i Senesi riuscirono a conquistare anche Montiano salvandolo però fortunatamente da gravi danni; inglobato nel territorio della Repubblica di Siena, Montiano divenne importante centro della zona vocata al pascolo e all’agricoltura.
In seguito alla definitiva caduta di Siena, avvenuta a metà del secolo XV, Montiano entrò nel Granducato di Toscana, seguendone le vicende.
Oggi Montiano è meta di un turismo internazionale e sede di eventi ed appuntamenti di richiamo, in un calendario che valorizza storia e tradizioni, cultura ed enogastronomia.